Considerata la danza popolare più famosa del mondo, la Tarantella risveglia emozioni di indescrivibile allegria come se ci si trovasse immersi in un’atmosfera magica.
Le festose musiche che l’accompagnano, la grazia nei movimenti ed i colori vivdi degli abiti dei ballerini sono un vero inno alla felicità e alla gioia di vivere.
La Tarantella, quindi, oltre che una stupenda espressione folcloristica possiamo considerarla anche un biglietto da visita della Costiera Sorrentina.
Nata come danza popolare, nel corso degli anni la Tarantella si è trasformata in vera e propria attrazione turistica, divenendo quindi motivo di interesse per i tanti ospiti che visitano Sorrento.
Grazie a questa sua nuova vocazione, infatti, è possibile assistere ad appositi spettacoli dove, attraverso magnifiche coreografie e scenografie, si ripropongono i paesaggi dell’antica Sorrento.
Non si hanno certezze sulle origini ma una leggenda vuole la nascita della Tarantella proprio nella Terra delle Sirene: le movenze sensuali, infatti, avrebbero aiutato le Sirene ad ammaliare Ulisse.
Questa danza, però, avrebbe suscitato le ire delle Grazie che le punirono tramutando le gambe in coda di pesce dando vita, così, ai personaggi mitologici che oggi tutti conosciamo.