
La Mostra Permanente dell’Intarsio Sorrentino
Gennaio 1, 2022 @ 8:00 am - Dicembre 31, 2028 @ 5:00 pm

All’interno delle eleganti sale di Villa Fiorentino, dimora storica nel cuore di Sorrento e sede della Fondazione Sorrento, è possibile visitare una mostra permanente interamente dedicata all’intarsio sorrentino, una delle più raffinate eccellenze dell’artigianato italiano.
La mostra nasce con l’intento di valorizzare e tramandare una tradizione artistica plurisecolare, che ha reso celebre Sorrento nel mondo per la maestria dei suoi artigiani del legno.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Sorrento, fortemente sostenuta dal presidente Gianluigi Aponte e dall’amministratore delegato Mario Gargiulo, in collaborazione con l’Associazione Artigiani Intarsio Sorrentino, che ha curato l’allestimento.
Attraverso un percorso espositivo suggestivo, i visitatori possono scoprire le fasi di lavorazione dell’intarsio, tecnica che prevede l’utilizzo di sottili sfoglie di legno di diverse essenze e tonalità, combinate con materiali preziosi come madreperla, avorio e metalli.
Il risultato è un vero e proprio mosaico ligneo, realizzato con estrema precisione, capace di raccontare storie, paesaggi e motivi decorativi di grande fascino.
Sorrento ha conosciuto il massimo splendore dell’intarsio tra Ottocento e primo Novecento, quando, con l’avvento del Grand Tour, artisti, letterati e intellettuali di tutta Europa visitarono la Penisola sorrentina, contribuendo allo sviluppo stilistico e tecnico di questa arte.
L’istituzione della Scuola per l’Industria dell’Intarsio nel 1886 fu determinante per l’affermazione della produzione locale a livello internazionale.
La mostra permanente dell’Intarsio Sorrentino è arricchita da una selezione di pezzi unici: mobili, cofanetti, pannelli e oggetti decorativi che testimoniano la qualità e la bellezza di una tradizione che ancora oggi, nonostante il ridotto numero di artigiani, continua a vivere grazie all’impegno di maestri intarsiatori che puntano sull’eccellenza.
Quando visitare la Mostra Permanente dell’Intarsio Sorrentino:
Lun-Ven: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Sabato e Domenica: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00
Ingresso gratuito
Per info: +39 081 878 2284 – info@fondazionesorrento.com