Tra le espressioni artigianali di Sorrento ce n’è una sicuramente singolare, rara e particolarmente suggestiva: la realizzazione di magnifici pastori e presepi di terracotta ad opera di Marcello Aversa.
Si tratta di un’arte assai celebre a Napoli (nella zona di San Gregorio Armeno), a cui, però, il maestro Aversa ha conferito una propria caratterizzazione.
L’ apprezzato maestro e’ artefice di preziosi capolavori in terracotta che si rifanno a tradizioni che hanno definito il ‘700 napoletano.
L’artigiano sorrentino, infatti, è riuscito coniugare nelle sue creazioni arte ed artigianato, devozione popolare e tradizioni, con squisita sensibilità.
Particolarmente apprezzate sono le incantevoli miniature, rigorosamente plasmate a mano e collocate su piccoli monoblocchi di terracotta.
E questa è solo una parte: il maestro, infatti, non si limita a montare il presepe ma rispettando perfettamente le proporzioni, crea i pastori, gli ambienti e tutti quelli che sono considerati gli oggetti tipici di ogni presepe.
Da qualche anno l’artista si dedica alla realizzazione di opere che riproducono usi, riti e costumi della Pasqua in Penisola Sorrentina.
Seguendo tale filone, ha recentemente proposto l’opera in terracotta “L’Albero della Vita” che rielabora un’antica tradizione del Sud Italia, quella dei Presepi di Pasqua.
La sua bottega di Via Sersale è paragonabile ad un piccolo museo dove si possono ammirare questi capolavori.
Ed è proprio in questa stessa bottega che Marcello continuamente modella – sotto gli occhi di turisti italiani e stranieri – le sue creazioni.
Dal 1994 espone in collettive e personali, tra l’Italia e l’Europa: a Bruxelles, Napoli, Reggio Emilia, Soriano nel Cimino, Traunstein, Grottaglie, Lione, Giffoni Valle Piana, Spoleto, Corciano, San Sebastiano al Vesuvio, Torre del greco, Genova, Tricase, Frattamaggiore, Giarre, Rodi Milici, Stoccarda.
Nel dicembre 2021, In occasione del suo venticinquesimo anno di attività, Villa Fiorentino ha avuto il pregio di ospitare l’esposizione “Terra Viva – 25 anni di storia tra artigianato e arte”. La mostra, nel ripercorre l’arte del maestro, diventa l’occasione per presentare al pubblico l’opera “Oltre” ideata e realizzata in occasione del ventennale dall’attentato alle Twin Towers.