agrumeto-piccolo-MAM-villa-fiorentino

Il piccolo MAM di Villa Fiorentino

Il piccolo MAM, Museo delle Arti e dei Mestieri, nasce da una collaborazione tra Fondazione Sorrento e l’associazione di promozione turistica Sorrento Coast Experience.

Si tratta di un vero e proprio progetto di rivalutazione degli antichi mestieri e delle autentiche produzioni artigianali della Penisola Sorrentina.

Situato all’interno del giardino retrostante Villa Fiorentino, il piccolo MAM occupa il primo piano dell’ antica casa colonica, ossia la casa del contadino. Quest’ultimo, assieme alla famiglia Fiorentino, si occupava di mantenere e garantire la produzione all’interno della proprietà.

Dopo aver passeggiato per il meraviglioso giardino delle camelie, si accede all’area delle coltivazioni. La maggior parte degli alberi presenti sono di arance, noci, limoni e nespoli, colture caratteristiche del paesaggio sorrentino.

Gli ambienti del museo

Si sviluppano, poi, i vari ambienti del museo, che da sinistra presenta un primo spazio esterno con un carro e utensili per l’agricoltura. Accanto si colloca il forno a legna, visibile nella sua costituzione originale, un bagno e l’ambiente successivo destinato alla conservazione del vino in botti.

La sala dei produttori

Rilevanti sono poi le sale seguenti, vere e proprie vetrine per la produzione artigianale di Sorrento. Prima tra queste « la sala dei produttori » che, in collaborazione con aziende locali, ospita un allestimento di prodotti tipici come limoncello, noci e miele, simboli della gastronomia sorrentina.

In effetti, ancora oggi gastronomia e artigianato sono emblema e traino della città, conosciuta per gli intarsi, il profumo degli agrumi e le prelibatezze locali.

La sala degli artisti

La seconda è « la sala degli artisti » dove sono esposte le loro opere, tra cui ceramiche e gioielli.

Eccezionali sono anche i tessuti frutto delle esigenze quotidiane, come il lino della « moda Positano » che nasce dal materiale impiegato per le vele delle barche.

Il lavoro, così, diventa arte su misura, trasformando la fibra in abiti apprezzati in tutto il mondo per la loro unicità.

Villa Fiorentino e la Fondazione Sorrento accolgono questo gioiello dell’ artigianato sorrentino che, in tutta la sua autenticità, permette al visitatore di immergersi nel passato restando nel presente.

Per ulteriori informazioni chiamare al numero 0818782284 o contattaci su Whatsapp. In alternativa, scrivere a infopoint@fondazionesorrento.com