2convegno_sisam_napoli

2^ Convegno SISAM – “La Storia Ambientale Italiana dall’età antica all’età contemporanea. Temi, fonti e metodi.”

AVVISI

Fondazione Sorrento è lieta di annunciare che – dal 26 al 28 settembre 2024 – si svolgerà a Napoli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II (sede di via Porta di Massa), il secondo convegno nazionale della Società Italiana di Storia Ambientale.

Il tema del convegno sarà: “La storia ambientale italiana dall’età antica all’età contemporanea. Temi, fonti e metodi.”

Obiettivi del Convegno

Questo importante evento offre un’opportunità unica per esplorare la produzione scientifica di studiosi italiani e stranieri sulla storia ambientale dell’Italia.

L’approccio sarà comparato e diacronico, con un focus su periodi storici estesi e una prospettiva interdisciplinare.

Verranno considerati contributi non solo dalle scienze umane, ma anche dalle scienze bio-geo fisiche, con particolare attenzione all’uso di fonti specifiche e metodi di indagine.

Apertura a Nuove Prospettive

Coerentemente con la sua mission, la Società Italiana di Storia Ambientale (SISAm) accoglie una varietà di approcci scientifici e metodologici.

Il convegno è anche un’importante piattaforma per presentare esperienze didattiche qualificate e pratiche di “Public History”, oltre a modalità creative di comunicazione sui temi della storia ambientale.

Invitiamo studiosi, educatori e tutti gli interessati a partecipare a questo convegno, che promette di essere un’occasione stimolante per la condivisione di idee e pratiche nel campo della storia ambientale.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a scaricare il pdf in allegato.