La Tradizione culinaria sorrentina si distingue per il rispetto della qualità e della genuinità, offrendo sapori inconfondibili ed inimitabili.
Nell’imparare a conoscere i “segreti” che le hanno permesso di trasformarsi in una località turistica di successo nel mondo, Sorrento ha anche sviluppato un’offerta gastronomica basata sui valori della qualità, genuinità e originalità,
Pertanto, la Terra delle Sirene ha sviluppato una ristorazione la cui proposta spazia dalla cucina tipica locale, a quelle della nouvelle cuisine, passando dalla cucina mediterranea e fino a quella internazionale.
Non a caso nel corso degli anni Sorrento e la sua Penisola si sono trasformate nel regno dei gourmet e, oggi, presentano un altissimo numero di locali “stellati” segnalati dalle più famose guide internazionali di settore. A questi , tuttavia, si affiancano ristoranti storici, ammiccanti pizzerie e semplici, ma caratteristiche, trattorie.
La scelta dei locali dove la cucina è considerata un’arte e dove si possono provare sapori capaci di emozionare chiunque, insomma, è particolarmente varia.
Non c’è angolo di Sorrento, infatti, che non risulti ricco di sorprese e sapori capaci di accontentare qualsiasi buongustaio.
Gli amanti delle specialità marinare potranno soddisfare il loro palato con insalate, fritture e grigliate.
Coloro che, invece, preferiscono la cucina contadina avranno la possibilità di gustare piatti preparati con ingredienti assolutamente genuini e, spesso, frutto di una pregiatissima produzione locale che si basa su principi di elevata qualità e protetti da appositi riconoscimenti.
L’enogastronomia della Penisola Sorrentina, infatti, raccoglie l’eredità di una natura generosissima che le permette di vantare, tra l’ altro, l’unicità e la bontà di limoni, noci, pomodori, olio extra vergine d’ oliva, formaggi, vini e limoncello.
Alle materie prime, insuperabili per sapore ed aspetto, si unisce la lavorazione sapiente e una cucina che, proprio come per i prodotti della terra, è capace di seguire i ritmi delle stagioni e gli eventi dell’ anno.
Ci sono alcuni piatti tipici locali che ancora oggi, malgrado la loro semplicità, esercitano un fascino particolare. Tra tutti spiccano i famosi Gnocchi “alla sorrentina” così come le altrettanto celebri scaloppine.
Questi piatti, infatti, per essere preparati “alla sorrentina” necessitano dell’ utilizzo di prodotti locali: pomodori pelati (anche se rigorosamente provenienti dalle coltivazioni della zona), di fior di latte (proveniente dai vicini Monti Lattari) e di parmigiano.
L’ aggiunta del basilico ai primi piatti e quella del prezzemolo e/o dell’ origano ai secondi, finiscono, poi, con l’ esaltare la fragranza e la bontà di aromi e sapori inconfondibili.
Tra i piatti tipici locali, in ogni caso, non possono mancare le specialità di mare che recitano la parte dei “piatti forti”. Queste sono sicuramente tra le prelibatezze più ambite dagli amanti della buona cucina e le più “gettonate” restano: Spaghetti alle vongole, soutè di cozze, risotto ai frutti di mare, pesci “all’ acqua pazza” e fritture di vario genere (senza considerare le molte innovative varianti).
Si tratta di cibi capaci di deliziare chiunque oltre che di contribuire a mantenere alta la fama della Penisola Sorrentina come terra in cui ogni capacità sensoriale resta favolosamente catturata in un indimenticabile tourbillon di piaceri.