Mostra “Manufactum 2020”

Dal 17 settembre al 15 novembre 2020, Villa Fiorentino ha ospitato la seconda edizione di “Manufactum“, la mostra dedicata all’artigianato artistico e di eccellenza della Penisola Sorrentina, organizzata dalla Fondazione Sorrento e dall’Associazione Peninsulart, col patrocinio della Fondazione Cologni , in collaborazione con Penisola Verde, Unimpresa Moda e Models Runway.
Circa 70 espositori, con materiali e tecniche diverse hanno realizzato ed esposto opere di alto pregio mostrate lungo un percorso creato ad arte dall’Arch. Antonino Di Maio.

Una sezione particolare è stata realizzata nello splendido parco alle spalle della villa, dedicata agli antichi mestieri della Penisola Sorrentina e rappresentati da due installazioni.

I “cretai” del piccolo borgo di Maiano, i bottai, i maestri d’ascia di Marina Grande, gli “intrecciatori” di cesti in vimini, i maestri produttori di “pagliarelle” ed altri, attraverso manufatti del passato, produzioni del presente e, in alcuni giorni, attraverso la loro stessa presenza, hanno narrato storie ed aneddoti delle loro arti.

Tra le installazioni una mostra collaterale di Valentino Ruggiero dal titolo “Omaggio ai mestieri d’arte”.

Tante sono state le sorprese che hanno movimentato le giornate della mostra: sfilate, presentazioni di libri e personaggi, laboratori dal vivo.