COMUNICATO STAMPA
Giovedì prossimo, 5 giugno 2025, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell’Ambiente, negli spazi di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, si presenta il volume “Terra e Fuoco. La voce del Vesuvio tra natura e cultura”, curato da Olga Laudonia (Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza), e Giovanni Gugg (Università degli studi di Napoli Federico II), ed edito da Cmea – ente senza fini di lucro finanziato dal Comune di Sorrento nato nel 1979 – all’interno della collana Sud Comunicazione Ambiente, diretta da Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttore Cmea).
Libro che rappresenta un approfondimento multidisciplinare che esplora il Vesuvio da diverse prospettive, dalla storia alla musica, dall’antropologia alla geologia.
Grazie ai contributi di studiosi provenienti da università e conservatori, l’opera analizza il vulcano non solo come elemento centrale della cultura e dell’identità territoriale, ma anche come fonte di ispirazione musicale e oggetto di narrazioni scientifiche e artistiche.
La presentazione del volume è in programma, dunque, giovedì prossimo alle ore 18.30.
Dopo i saluti dell’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, del presidente del Cmea, Luca Vittorio Raiola, del direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, interverranno, moderati da Antonino Siniscalchi, Antonio Maione, Alfonso Bruno e Luigi Bianco.
Conclusioni a cura degli autori: Olga Laudonia e Giovanni Gugg.
