
- Questo evento è passato.
In Villa Fiorentino a Sorrento Presentazione del Libro “Terra e Fuoco – La Voce del Vesuvio tra Natura e Cultura” | 5 Giugno 2025
Giugno 5 @ 6:30 pm - 8:30 pm

Fondazione Sorrento è lieta di ospitare, in Villa Fiorentino a Sorrento, Giovedì 5 Giugno 2025 alle 18:30, la presentazione del libro “Terra e Fuoco – la voce del Vesuvio tra natura e cultura“, romanzo di Olga Laudonia e Giovanni Gugg.
Il Libro rappresenta uno studio multidisciplinare sul Vesuvio, secondo diverse prospettive: arte, storia, geologia e perfino musica. Un approfondimento su questo vulcano che – oltre alla sua funzione culturale e identitaria di un popolo e il suo territorio – è fonte di ispirazione in campo artistico, letterario e scientifico.
Il volume, edito da Cmea – ente nato nel 1979 senza fini di lucro e finanziato dal Comune di Sorrento – fa parte della collana “Sud Comunicazione Ambiente”, diretta di Giovanni Fiorentino;
Saluti:
– Mario Gargiulo, Amministratore Delegato di Fondazione Sorrento;
– Luca Vittorio Raiola, Presidente del Cmea;
– Luigi Cuomo, Direttore di Penisolaverde;
Interverranno:
– Antonio Maione, Alfonso Bruno, Luigi Bianco;
Moderatore:
– Antonino Siniscalchi;
Conclusioni:
– Olga Laudonia e Giovanni Gugg, autori;
“L’armonia di un paesaggio risiede spesso in un equilibrio delicato, in una coerenza tra le sue forme e la sua storia.
Il Vesuvio, con la sua imponenza e la sua imprevedibilità, rompe questo equilibrio, introducendo un elemento di caos e di mistero. La sua natura violenta e incontrollabile ha da sempre affascinato e terrorizzato gli esseri umani, alimentando miti e leggende che si sono tramandati nei secoli.
In effetti, il Vesuvio è più di un’espressione della natura, perché è anche un “oggetto culturale”.
Come direbbe Claude Lévi-Strauss, è “buono da pensare”, nel senso che gli umani non classificano gli elementi naturali – come animali, piante o fenomeni ambientali – solo in base alla loro utilità pratica (ad esempio, “buono da mangiare”), ma anche in funzione del loro valore simbolico e cognitivo.
Da millenni il Vesuvio è un elemento del mondo naturale che, attraverso il pensiero mitico, simbolico e artistico, per-mette di costruire significati culturali con cui le persone riflettono su concetti astratti, organizzano la conoscenza e danno senso al mondo.
Il Vesuvio ci dice che la natura non è solo un insieme di risorse materiali, ma anche una fonte di idee e simboli attraverso cui gli esseri umani pensano e costruiscono le loro visioni del mondo.
Dalle descrizioni dettagliate di Plinio il Giovane, che fu testimone oculare della catastrofe di Pompei ed Ercolano nel 79 d.C., alle gouache romantiche che ritraggono lo “spettacolo” dell’eruzione, il Vesuvio ha ispirato innumerevoli artisti e scrittori che hanno cercato di rappresentare la sua bellezza e la sua potenza distruttiva.”
(Dall’introduzione di Olga Laudonia e Giovanni Gugg)
La presentazione di questo volume s’inserisce nel contesto della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra – dal 1972 – il 5 Giugno di ogni anno.
E’ una ricorrenza globale per favorire la sensibilizzazione delle persone al tema della tutela dell’ambiente attraverso forum, attività e iniziative di vario genere.