COMUNICATO STAMPA
Pedalare insieme ai grandi campioni del ciclismo godendo allo stesso tempo della bellezza delle due costiere.
È quanto promette di offrire la Gran Fondo Sorrento, l’evento sportivo che vede tra i principali promotori l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Coppola, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione, e la Fondazione Sorrento, con l’amministratore delegato Alfonso Iaccarino.
La prima edizione si disputerà il prossimo 25 febbraio dopo la prova generale del marzo dello scorso anno, con l’iniziativa “Sorrento con i Campioni”.
In quella occasione più di 200 cicloamatori hanno avuto modo di partecipare ad una passeggiata cicloturistica per scoprire in anteprima il tracciato insieme ai grandi del ciclismo del passato.
Hanno partecipato il commissario tecnico della nazionale maggiore, Daniele Bennati, e quello della nazionale a crono, Marco Velo. E poi ancora Gianni Bugno e Igor Astarloa. I quattro moschettieri del pedale che saranno al via anche della Gran Fondo Sorrento.
La kermesse per gli amanti delle due ruote è in programma, dunque, per domenica 25 febbraio. Partenza e arrivo saranno a Sorrento.
Pronti via e si procede verso la parte nord della penisola sorrentina fino a Castellammare di Stabia, passando per Vico Equense. Ci si addentra fino ad Angri, poi si risale il famosissimo Valico di Chiunzi.
Deviazione in vetta per proseguire prima in discesa e poi con una corta risalita verso il Passo San Pietro.
Da qui discesa verso Ravello e Atrani. A questo punto, una volta giunti di nuovo sul mare, grande spettacolo per gli occhi pedalando ancora sulla Costiera Amalfitana, questa volta dal suo versante sud. Si passa per Amalfi, il fiordo di Furore e Positano.
Ancora una salita, quella che conduce al Picco Sant’Angelo. Discesa verso Sant’Agata sui due Golfi per poi puntare verso Sorrento con deviazione dei percorsi.
Quello breve prosegue dritto e in poche centinaia di metri arriva al traguardo, per un totale di 87,7 chilometri. Il tracciato lungo gira a sinistra verso Massa Lubrense e compie tutto il periplo della punta della penisola, ammirando da vicino la sagoma di Capri. A Marciano si ricomincerà a salire per l’ultimo tratto a crono, che porterà ancora a Sant’Agata sui due Golfi per bissare la discesa conclusiva. I chilometri totali da percorrere sono in questo caso 110,9.
Un percorso variegato, insomma, contraddistinto da tantissimi saliscendi.
La classifica sarà stilata tenendo conto soltanto dei tempi fatti segnare sulle salite cronometrate, quindi ci sarà la possibilità di godere del panorama e poi dare tutto nei tratti che puntano verso l’alto.
A fine evento, ma anche durante i ristori, si potranno gustare le prelibatezze offerte dalla rinomata gastronomia della penisola sorrentina.
In occasione dell’appuntamento di domenica 25 febbraio l’organizzazione ha predisposto anche appositi pacchetti hotel per permettere a ciclisti e famiglie di soggiornare a prezzo convenzionato.