parco giochi pianta Fondazione Sorrento

Avviso pubblico per la ristrutturazione del parco giochi

AVVISO PER PARCO GIOCHI

La Fondazione Sorrento in esecuzione al rapporto di convenzione in essere con il Comune di Sorrento (cfr. convenzione 21-11-2022), che stabilisce “di mantenere attiva un’area destinata esclusivamente ai bambini a propria cura e spese” occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria del parco-giochi persistente nell’area di Villa Fiorentino, ha urgente necessità di riassettare ed adeguare il parco stesso e i suoi giochi.

Si allega al riguardo una pianta dell’area interessata

A tale scopo si richiede di effettuare un sopralluogo e redigere un progetto per il rifacimento della struttura, che riguardi  l’intera area interessata, le attrezzature ed il rivestimento delle superfici aree di gioco, nonché il rifacimento di tutto lo steccato che delimita l’area.

Lo statuto della Fondazione Sorrento, che contiene la mission di presidiare l’immagine della città di Sorrento nel mondo, impone al riguardo di cercare di connotare una iniziativa di alta gamma, i cui benefici si rifletteranno anche sui soggetti che si cimenteranno in tale impresa.

Pertanto i fini di inquadramento generale dell’intervento a realizzarsi si fa cenno – per gli aspetti pertinenti- al documento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza “I livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali delle persone di minore età” ed al documento del Ministero delle Attività Produttive “La sicurezza dei parchi gioco”, che si relazionano a pertinenti Convenzioni ONU e che si allegano.

Al riguardo si evidenzia che le normative europee EN 1176 e EN 1177 prevedono i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco ed i rivestimenti delle superfici aree gioco. È quindi opportuno, in fase di progettazione del rifacimento del parco giochi, tenere conto prioritariamente che i giochi siano omologati e conformi alla norma europea EN 1176 e che la superficie ove verranno installati sia conforme alla norma europea EN 1177.

Inoltre altra norma europea di riferimento è UNI 11123:2004 (progettazione dei parchi e aree
da gioco all’aperto)
.

Alla luce di quanto segnalato l’adeguamento dovrà anche considerare una migliore fruibilità ed accessibilità al parco giochi anche in termini di inclusività, prevedendosi  il possibile utilizzo da parte di tutti i bambini, ivi compresi quelli con disabilità. 

Il progetto dovrà contenere almeno:

 1)una relazione tecnica illustrativa che dia conto puntualmente della aderenza agli obbiettivi dell’intervento;

2)un computo metrico;

3)un cronoprogramma per la realizzazione dell’intervento;

4) l’offerta economica.

5)circa la manutenzione dovrà, inoltre, essere allegato manuale ispettivo annuale. 

Possono partecipare i soggetti specializzati nel settore in possesso dei documenti e requisiti necessari.

Sarà valutato il miglior progetto per qualità tecnica, sicurezza, competitività economica, inclusività ed estetica. L’aggiudicazione degli interventi sarà valutata da una apposita commissione con riferimento a:

-qualità funzionale max 50 punti in relazione alla qualità, sicurezza  ed inclusività del progetto e degli elementi e materiali  usati ed al concept ecologico;

-giudizio estetico max. 20 punti in relazione all’estetica dei prodotti collegati anche all’armonizzazione del contesto, tutto a mero titolo esemplificativo;

-manutenzione 10 punti in relazione agli anni offerti per la curatela degli elementi oltre primo  biennio di garanzia dopo il collaudo positivo  ed alla accuratezza del manuale ispettivo annuale;

– prezzo 20 punti, con il criterio della maggiore percentuale di ribasso ( base  d’asta  euro 70.000 );

Naturalmente si opererà in regime di massima trasparenza. Le offerte dovranno pervenire entro 30 gg. dalla pubblicazione del seguente bando inviando la candidatura all’indirizzo info@fondazionesorrento.com oppure tramite pec fondazionesorrento@pec.meginet.it.

Il progetto potrà essere parzialmente o totalmente sponsorizzato, sia direttamente dall’offerente che da soggetto terzo. In tal caso il soggetto interessato avrà diritto alla apposizione in sito di idonea  targa promozionale che sarà concordata.

Anche nel caso di eventuale totale sponsorizzazione dovrà essere redatto, a cura dello sponsor  il progetto che si intende sponsorizzare, con specificazione delle caratteristiche richieste dal presente avviso.

ALLEGATI