Edgardo Curcio – Sezione 8: Temi antichi. Linguaggio moderno

Accanto a straordinari ritratti femminili, molto moderni, realizzati da Curcio negli ultimi anni del suo percorso, troviamo due temi antichi quali quello delle vacche appartenente alla tradizione animalistica fiorente dal Seicento in poi e quello dei soggetti mitologici risalente all’antichità classica.

È interessante osservare il comportamento del nostro pittore verso tali temi.

Per quanto riguarda l’animalistica, Curcio produsse diversi studi dedicati agli animali, consapevole del fatto che nel nostro Meridione tale tema aveva radici profonde il lavoro compiuto nell’Ottocento dai fratelli Palizzi, che sulla scorta della Scuola di Barbizon, avevano rinnovato il genere abbinandolo alla paesaggistica.

L’altro tema, quello mitologico, risente dell’influenza del recupero della tradizione da parte di molti suoi contemporanei, tra cui Giorgio De Chirico.

• edgardo curcio sorrento villa fiorentino
  • Eventi Fondazione Sorrento marzo aprile maggio 2023 mostra di Curcio Villa Fiorentino Tè in giardino, 1916-17