Celebrazioni di Sant’Antonino 2026 a Sorrento

Novenario e Festa Patronale per il 14° Centenario e il 100° Anniversario della Basilica
Sorrento si prepara a vivere un momento di profonda spiritualità e partecipazione con le Celebrazioni religiose in onore di Sant’Antonino Abate, patrono della città, in programma dal 5 al 14 febbraio 2026 presso la Basilica Pontificia di Sant’Antonino Abate.
L’edizione 2026 assume un significato particolarmente solenne: ricorrono infatti il 14° Centenario del transito di Sant’Antonino e il 100° anniversario dell’elevazione a Basilica della Chiesa di Sant’Antonino.
Le celebrazioni, promosse dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, culmineranno sabato 14 febbraio con la tradizionale Festa di Sant’Antonino e la solenne processione per le strade cittadine.
Il Novenario: 5 – 14 febbraio 2026
Le celebrazioni del Novenario si svolgeranno ogni giorno secondo il seguente schema:
- Ore 8:45 – Coroncina a Sant’Antonino e Santa Messa
- Ore 17:30 – Rosario, canto delle Litanie di Sant’Antonino, Santa Messa e Benedizione Eucaristica
Durante il Novenario interverranno organismi e realtà diocesane, tra cui:
- Pellegrini del Cammino di Sant’Antonino
- Catechisti
- Ufficio Liturgia e Musica Sacra
- Pastorale Giovanile
- Pastorale Familiare
- Aggregazioni Laicali
- Confraternite
- Volontari ODP e Pastorale della Salute
Particolarmente significativo l’appuntamento di sabato 7 febbraio, quando, al termine della celebrazione, si terrà il concerto “Mystica”, musica della nostra terra, evento di chiusura del Giubileo Antoniniano.
Venerdì 13 febbraio – Giubileo Diocesano dei Sacerdoti
La giornata di venerdì 13 febbraio sarà dedicata al Giubileo Diocesano dei Sacerdoti.
- Ore 9:00 – Santa Messa in Cripta per gli aderenti al Pio Monte di Sant’Antonino
- Ore 10:30 – Giubileo Diocesano dei Sacerdoti animato da Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Metropolita Abate di Modena-Nonantola, Carpi, Vice Presidente della CEI per l’Italia Settentrionale
- Ore 18:00 – Celebrazione della Vigilia presieduta da Mons. Castellucci con la partecipazione del Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli delle Unità Pastorali
Sabato 14 febbraio 2026 – Festa di Sant’Antonino
Il momento culminante delle celebrazioni sarà sabato 14 febbraio, giorno dedicato al Patrono di Sorrento.
Sante Messe
Ore 5:00 – 6:00 – 7:00 – 8:00 – 10:00 – 13:00 – 18:00
Ore 9:30 – Solenne Processione
La tradizionale processione con la venerata effigie di Sant’Antonino attraverserà le strade di Sorrento con la partecipazione del Clero, dei Religiosi, delle Confraternite, delle Associazioni Ecclesiali e delle Autorità.
Ore 11:00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica
Celebrazione conclusiva del Giubileo Antoniniano presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Francesco Alfano, con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni della Diocesi e delle Autorità civili.
Al termine, canto del Te Deum.
Sant’Antonino, patrono di Sorrento
Sant’Antonino Abate è il patrono della città di Sorrento e figura centrale nella storia religiosa e culturale della Penisola Sorrentina. La Basilica a lui dedicata rappresenta uno dei principali luoghi di culto del territorio e meta di pellegrinaggi durante tutto l’anno, in particolare nel periodo della festa patronale.

