Villa Fiorentino

La storia di Villa Fiorentino ha inizio nei primi anni Trenta del Novecento, quando i coniugi Antonino Fiorentino e Lucia Cuomo – storici artigiani e tessitori di pregiati fazzoletti – decisero di costruire una villa per la loro abitazione.

Avendo acquistato l’area di circa 10.000 mq. in pieno centro storico – compresa fra il Corso Italia e le mura antiche della città – si lasciarono ispirare dall’estetica neo-coloniale dell’America meridionale del XIX sec. Ne affidarono l’incarico all’ing. Almerico Gargiulo e tra il 1935 e il 1936 la costruzione era ultimata. 

I coniugi, inoltre, pensarono di adibire le ampie sale del piano terra come sede espositiva della propria attività commerciale e ricevimento clienti di un certo prestigio. I loro fazzoletti dai ricami così particolareggiati e ricercati, infatti, erano noti nel mondo e acquistati da facoltosi acquirenti.

I coniugi Fiorentino vi vivevano utilizzando il primo piano ed il piano rialzato. La villa – che poteva godere di un’area antistante predisposta a giardino (dotato di gran varietà fra rose e camelie) e la parte retrostante (con l’abitazione colonica inserita nelle mura antiche) rimasta ad agrumeto – fu arredata con grande gusto e con ricchezza di mobili di alto antiquariato. 

Con la chiusura della propria attività e prossimi alla fine dei loro giorni, Antonino e Lucia Fiorentino donarono l’intera proprietà alla città di Sorrento, affinché la villa potesse diventare un punto di riferimento per i cittadini; un luogo di cultura e di storia nonché polo museale.

Villa Fiorentino, anche denominata con affetto dai sorrentini Villa Fazzoletti, oggi ospita la Fondazione Sorrento, cuore pulsante della villa e organo di promozione culturale della città.

APPROFONDIMENTI

Storia, arte e curiosità: esplora i diversi volti di Villa Fiorentino attraverso questi approfondimenti dedicati.

Le camelie di Villa Fiorentino

A consectetur eget ultrices nec velit purus quam dignissim purus gravida aliquam.

Il piccolo MAM di Villa Fiorentino

Potenti tincidunt arcu euismod amet ac curabitur iaculis in ut aliquet.

La casa colonica di Villa Fiorentino

Potenti tincidunt arcu euismod amet ac curabitur iaculis in ut aliquet.

Villa Fiorentino oggi

Tristique in ornare lectus facilisis diam libero, eros sit scelerisque pulvinar dui.

Iscriviti alla newsletter

Eventi, mostre e curiosità direttamente nella tua inbox. Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nulla!