Mostra “Nel Segno della Tradizione: l’arte orafa di Gerardo Sacco ”

“Ritratti di Made in Italy: Arte e Cultura da esportazione”

Aprile 13 @ 10:00 Maggio 26 @ 20:00

Durante l’intero anno 2024, Sorrento diventerà la capitale del Made in Italy.

Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune, ha organizzato una serie di eventi e mostre dedicati al celebre brand italiano.

La kermesse intitolata “Ritratti di Made in Italy: Arte e Cultura da esportazione” si svolgerà dal prossimo sabato, 13 aprile 2024 – con la mostra di apertura dedicata all’arte orafa di Gerardo Sacco – fino al 2025, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze nazionali.

Al centro di questa iniziativa ci saranno quattro mostre focalizzate su altrettanti settori artistici italiani di fama mondiale: Sacco Gioielli, E. Marinella, Ascione Coralli e i maestri della Tarsia Sorrentina.

Le esposizioni saranno curate da Filomena Maria “Mimma” Sardella, esperta storica dell’arte con una vasta esperienza internazionale.

La kermesse inaugura dunque con l’esposizione delle creazioni di Gerardo Sacco, considerato uno dei maestri dell’arte orafa italiana.

La sua ispirazione deriva dalle tradizioni e dalla storia della sua terra natale, Crotone.

Collaborazioni con figure di spicco come Franco Zeffirelli e Liz Taylor hanno contribuito a rendere le sue opere celebri a livello globale.

Tra le capitali italiane del turismo, grazie ad un ricco patrimonio paesaggistico, ad una varietà di tesori d’arte e ad una fitta programmazione culturale, Sorrento è un brand conosciuto in tutto il mondo, capace di attrarre milioni di visitatori ogni anno” – rivela il sindaco Massimo Coppola.

Ritratti di Made in Italy, allora, si propone di promuovere il territorio come ambasciatore del lifestyle italiano.

La mostra di Sacco Gioielli, che si terrà a Villa Fiorentino, rappresenta solo l’inizio di questo percorso culturale che accompagnerà Sorrento fino al 2025.

Fondazione Sorrento, attraverso queste iniziative, mira a diffondere il prestigio e lo stile italiano nel mondo, con l’obiettivo di attrarre turisti e investitori internazionali.

La mostra “Nel Segno della Tradizione: L’Arte Orafa di Gerardo Sacco” sarà aperta al pubblico da sabato 13 Aprile a Domenica 26 maggio presso Villa Fiorentino.

Orari di apertura:

Lun – Dom: 10:00 – 13:00/16:00 – 20:00