Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra fotografica su Sofia Loren

Gennaio 1 10:00 Ottobre 31 12:00

Torna a Villa Fiorentino la mostra fotografica su Sofia Loren con la collezione privata di Raffaele Celentano.

Più di settanta scatti della diva collezionati nel corso degli anni dal fotografo sorrentino che ritraggono la Dea senza età che, grazie alla magia del grande schermo, ha acquistato fama e notorietà a livello mondiale.

La collezione va dagli anni 50, il decennio delle prime comparsate della giovane attrice destinata a diventare una grande diva, fino ai film dei nostri giorni.

(stills 11993) Sophia Loren in “Man of la Mancha” by Arthur Hiller, 1972

Le foto della collezione su Sofia Loren

Si possono ammirare non solo le immagini di gioventù tratte dal celeberrimo film “Pane, amore e…” girato nel borgo di Marina Grande di Sorrento, ma anche foto con i più grandi attori italiani quali Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica.

Ci sono immagini con volti celebri del cinema e della musica mondiali quali Clark Gable ed Elvis Presley a dimostrare il valore cinematografico internazionale che un personaggio come la Loren ha saputo conquistare.

Quando si entra nella sala dedicata a Sofia Loren, ci si perde in un mondo vintage, arricchito dal fascino delle cornici d’epoca che fanno risaltare la bellezza delle fotografie, e ci trasportano nel mondo cinematografico neorealista.

La mostra “Gli italiani”

Neorealismo che si evince nella collezione “Gli italiani” ,  il masterpiece del fotografo, trent’anni di scatti fotografici di vita quotidiana italiana, in bianco e nero.

Potete acquistare tutte le foto nella shopping aerea, all’interno della Villa Fiorentino o al Chiostro di San Francesco, al secondo piano, studio principale del fotografo Celentano.

Piano - Alfa Spider Gran Tour Rossa
Uno degli scatti della collezione “Gli Italiani”

A Villa Fiorentino anche la mostra “Il tufo e le sirene”

La galleria che ha creato Raffaele Celentano in Villa Fiorentino è un vero e proprio tributo alla donna.

Infatti nella terza sala possiamo trovare l’ultimo progetto fotografico di Celentano “Il tufo e le sirene“.

L’occhio puro dell’artista, il novello Ulisse, si e’ calato nelle viscere della terra delle Sirene, catturando poi sulla pellicola scorci, anfratti, insenature, grotte, cunicoli, valloni, spiagge sotterranee, dalla rena nera e grossa.

E l’ignimbrite campana  diventa un magico set naturale per accogliere le sue modelle, sirene spiaggiate o inerpicate lungo le pareti tufacee, icone di una bellezza senza tempo, simbolo del mistero della vita, proprio come la Loren.

sirene golfo pecoriello 30 x 50
Il tufo e le Sirene di Sorrento

Dal 1 giugno 2022 il costo per le mostre di Raffaele Celentano è di € 5,00, la mostra sarà visibile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 23:00

Per info e prenotazioni Tel. +39 081 8782284  – Info point infopoint@fondazionesorrento.com o whatsapp