• Questo evento è passato.

“Incontriamoci in Villa” – Maria Mazzotta

20 Luglio 2023 @ 20:30 23:00

Per la rassegna “Incontriamoci in Villa“, con la direzione artistica di Antonino Giammarino

Giovedì 30 Luglio 2023 ore 20:30 Villa Fiorentino – Fondazione Sorrento
Maria Mazzotta – Line Up Trio

Voce: Maria Mazzotta

Percussioni: Cristiano Della Monica

Chitarra Elettrica: Ernesto Nobili

Maria Mazzotta è una tra le voci più importanti del panorama pugliese e, più in generale, della world music.

Dal 2000 al 2015 è la voce del Canzoniere Grecanico Salentino, successivamente pubblica 2 album in duo con il violoncellista albanese Redi Hasa prima di dedicarsi al suo progetto solista.

Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto dalla Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale.

La sua interpretazione, intensa e profonda, è per lo spettatore un’esperienza immersiva.

Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto in trio con il chitarrista Ernesto Nobili ed il percussionista Cristiano Della Monica.

Le sonorità elettriche del post rock incontrano l’interpretazione viscerale di Maria Mazzotta, un connubio originale e profondo.

Dopo l’anteprima al Babel Music XP di Marsiglia e all’International Kulturbörse di
Friburgo, da maggio saranno in trio con tappe in Indonesia, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, ecc.

Con l’album d’esordio solista “Amoreamaro, pubblicato nel gennaio 2020, realizza più di 140 concerti in più di 25 Paesi, esibendosi in prestigiose sale e festival: dal Theatre de Ville di Parigi alla National Opera and Ballet di Skopje per l’OFFest, dal Womex 2021 di Porto al Kulturhaus ORF di Vienna, dal Müpa di Budapest a La Citè de la Musique di Marsiglia, Viljandi Folk Festival in Estonia, Radio France Festival di Montpellier, Folk Holidays in Repubblica Ceca, FITS in Romania, Todo Mundo in Serbia.

Ad aprile 2023 la prima tournée in America Latina con tappe in Colombia e Ecuador.

L’album ha ottenuto un grande riscontro dal pubblico e dalla critica musicale.

Il 2020 ha visto Maria Mazzotta tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco nella sezione “Interprete di canzoni;

si classifica al nr. 8 (tra 708 nominati) tra i migliori dischi dell’anno nella World Music Chart Europe e al nr.9 della Transglobal World Music Chart, charts internazionali stilate da esperti giornalisti di settore;

finalista al Premio Parodi dove riceve la sezione della giuria internazionale; si classifica al terzo posto al Premio Nazionale Città di Loano;
selezionata per lo showcase al Womex 2021 (Porto/Portogallo), all’International Kulturbörse di Friburgo (Germania), alla Fira Mediterrania de Manresa (Spagna) e al MusiConnect (Pistoia);

finalista per il Preis der Deutschen Schallplatten Kritik (Germania) e per il FolkHerbst (Germania).

Nel 2022 inizia la collaborazione con il prestigioso produttore catalano Raül Refree.

Nel 2023 si esibiranno in 2 in alcuni concerti speciali che anticipano un album per il 2024.

Ingresso libero ad esaurimento posti
Info: 328 200 5169

Segui Maria Mazzotta su Facebook oppure visita il sito www.mariamazzotta.com