villa Fiorentino fondazione sorrento
Foto di Francesca d'Esposito©

Chi siamo: La Fondazione

Fondazione Sorrento, con sede in Villa Fiorentino, contribuisce fattivamente allo sviluppo di tutte le attività culturali della città e della Penisola Sorrentina in generale.

Ha a cuore la valorizzazione e promozione del ricco e unico heritage tradizionale, storico, artistico ed enogastronomico radicato sul territorio.

Grazie agli spazi offerti dalla Villa, infatti, la Fondazione organizza mostre, eventi ed iniziative culturali promuovendo l’immagine di Sorrento e della penisola in Italia e nel mondo.

Quest’organismo, varato dall’Amministrazione Comunale si avvale di un team appassionato che – incarnando gli ideali dei fondatori della Villa – mira al turismo d’eccellenza e all’obiettivo di far conoscere a quante più persone la bellezza del territorio che non può (e non deve!) fermarsi ai soliti cliché.

La Fondazione Sorrento è gestita dal consiglio di amministrazione che vanta al suo interno persone di prestigio che rappresentano un riferimento per il nostro territorio:

Presidente: Gianluigi Aponte

Gianluigi-Aponte-Presidente-Fondazione-Sorrento
Il Presidente Gianluigi Aponte

Il capitano Gianluigi Aponte è il fondatore e presidente del gruppo MSC Mediterranean Shipping Company Sa.

Nato a Sorrento, Aponte ha iniziato la sua carriera nel Mediterraneo, come capitano di traghetti passeggeri per conto dell’azienda di famiglia, dopo essersi diplomato all’Italian Maritime Academy.

Nel 1970, dopo una pausa dal mondo del trasporto marittimo durante la quale ha lavorato come banchiere per parecchi di anni, è tornato al settore marittimo per avviare la sua attività, MSC Mediterranean Shipping Company.

Ispirato dalla sua visione che “dove va il cliente, va MSC“, da allora ha trasformato MSC da una attività con una sola nave a una delle più grandi compagnie di spedizioni per il trasporto di container al mondo, rimanendo fedele ai valori fondamentali della sua famiglia, incentrati sull’attenzione ai dipendenti e ai clienti.
Il capitano Gianluigi Aponte tiene anche vivo il rapporto con la sua terra natia. Fin dalla sua istituzione, nel 2006, è presidente della Fondazione Sorrento.

Amministratore Delegato: Alfonso Iaccarino

Alfonso Iaccarino, A.D. Fondazione Sorrento

Alfonso Iaccarino nasce a Massa Lubrense da una famiglia di albergatori. Nel 1973 apre il suo ristorante.

Per dieci anni conduce con la moglie Livia l’albergo ed il Don Alfonso 1890, poi si dedica in maniera esclusiva alla sua creatura.

La cucina di Alfonso Iaccarino nasce dall’amore per il patrimonio della terra tanto che acquista e gestisce in prima persona l’azienda agricola “Le Peracciole”, nella zona di Punta Campanella.

In occasione dei 50 anni di attività è stato avviato un imponente restyling del Don Alfonso 1890 e del boutique hotel.

Il ristorante di Massa Lubrense ha due Stelle Michelin che attualmente sono “congelate” in attesa della riapertura prevista per fine marzo 2024.

Insieme alla moglie ed ai figli Mario ed Ernesto (oggi chef del Don Alfonso 1890), apre diversi ristoranti, in Italia e nel mondo.

Di questi oggi sono direttamente gestiti dalla famiglia quelli di Massa Lubrense, Lavello (una Stella Michelin), Macao, Hikurangi (Nuova Zelanda) e Toronto.

Alfonso Iaccarino è anche impegnato per il territorio. Nel 2021 viene chiamato dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, a far parte della giunta come assessore al Turismo. Dal maggio 2022 è amministratore delegato della Fondazione Sorrento.

Sindaco di Sorrento: Avvocato Massimo Coppola

L’avvocato Massimo Coppola è il sindaco di Sorrento dal 2020.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e dal 2010 esercita la professione legale.

Nello stesso anno si è candidato per la prima volta per il Consiglio comunale cittadino venendo eletto.

Nel luglio del 2014 è nominato assessore con deleghe alle politiche giovanili, artigianato e commercio.

Nel 2015 Massimo Coppola è eletto di nuovo consigliere comunale, risultando il più votato in assoluto della tornata elettorale.

È stato, quindi, nominato ancora una volta assessore con deleghe alle politiche giovanili, verde pubblico, commercio e artigianato, marketing territoriale, mobilità e protezione civile.

Nel 2019 ha deciso di lasciare la carica di assessore e l’anno successivo si è candidato come sindaco alla guida di una coalizione, vincendo le elezioni.

Il consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione è composto da: Michele Savarese (vicepresidente) e da
Aniello Aponte, Adolfo Acampora, Antonino Terminiello, Pietro Monti.

Le attività della Fondazione sono coordinate dal Consiglio di Indirizzo composto da Antonino Giammarino, Antonino Fiorentino e Carlo Alfaro.

Per informazioni e Contatti info@fondazionesorrento.com

Amministrazione trasparente