L’artista di Vico Equense Ruben Staiano propone un suo particolarissimo Calendario dell’Avvento in attesa del Natale 2022.
Una clip ogni giorno per un totale di venticinque video, proiettati a Villa Fiorentino e in altre location di Sorrento, portatori di un messaggio forte.
Il nome scelto per il calendario, “Alabastro“, non è assolutamente casuale; ad ispirare l’artista sono state le parole di Pablo Picasso: “L’Arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni“.
Per Staiano, infatti, le abitudini assopiscono l’anima e si posano come polvere sulle vite di ognuno.
L’essere umano, come vaso di alabastro, è chiamato non solo a scrollarsi di dosso questa patina di pulviscolo accumulatasi nel tempo ma a “rompersi” affinchè gli oli profumati del nostro vero essere possano fuoriuscire e spandersi.
Tale condizione è fondamentale affinchè si prenda coscienza della propria interiorità che non è data da mode o contigenze esterne.
Il progetto acquisisce, per l’artista, un profondo significato nel periodo dell’Avvento perchè ci si ricorda di Chi, stando alle Sacre Scritture, duemila anni fa è venuto a rompere degli schemi e a sconvolgere le abitudini.
“L’alabastro è tanto candido quanto delicato, proprio come le vite di ognuno di noi“, scrive Ruben, “ed il peggior nemico a volte, non possiamo essere che noi stessi“.