Suggestioni ed emozioni di una città

Una passeggiata tra le meraviglie di Sorrento, tra i suoni, i colori, i profumi e gli umori di una città che non smette mai di procurare nuove suggestioni ed intense emozioni, consente anche di apprezzare “mille” sfumature turistico-culturali.Al punto che risulta impossibile sottrarsi ad un giro per il suggestivo centro storico di Sorrento.
Lì, l’allegria dei negozi pronti a soddisfare shopping d’ogni genere, non toglie nulla al fascino di monumenti quali il Sedil Dominova ed il Chiostro di San Francesco.
Né risulta compromessa la bellezza artistica ed architettonica della Cattedrale e delle Chiese di S.Antonino, dei Servi di Maria, dell’Annunziata, dei Santi Felice e Baccolo conosciuta come Chiesa del Rosario e di S. Maria delle Grazie.Proprio lungo le strette ma suggestive viuzze che si snodano nel cuore di Sorrento, i molti portali in stile catalano, si fondono con elementi di architettura gotica e con reperti di epoche ancora più remote.
Una ricca collezione di questi ultimi è custodita al Museo Correale, assieme ad una meravigliosa collezione di porcellane, ad una pinacoteca ricca di dipinti della scuola di Posillipo ed a tante altre meraviglie messe insieme grazie agli sforzi ed alla pazienza dei conti di Terranova.Il percorso di una visita di Sorrento, in ogni caso, non può considerarsi completo se non comprende anche una passeggiata  che consenta di affacciarsi sul Vallone dei Mulini, o di ammirare i resti dell’antica cinta muraria cittadina, o ancora i ruderi della meravigliosa villa di epoca romana che domina l’ area dei Bagni della Regina Giovanna.Quella che si presenta agli occhi dei turisti, insomma, è una Sorrento antichissima, eppure sempre nuova, diversa e capace di offrire una infinità di spunti degni di interesse. Non esclusi quelli che consentono di visitare le perle del Golfo di Napoli.La posizione baricentrica della Penisola Sorrentina ed una fitta, funzionale ed efficiente rete di mezzi di trasporto, infatti, consentono di raggiungere comodamente, ed in breve tempo, Capri: la più bella Isola del Mediterraneo oltre alle non meno belle isole di Ischia e di Procida.Questo senza considerare la possibilità di programmare escursioni che consentono di visitare gli scavi di Pompei, le bellezze dell’area Flegrea e quella della Costiera Amalfitana.Tra le tante risorse che Sorrento offre ai suoi ospiti, infatti, c’è anche quella di essere un ideale e strategico punto di partenza per spostarsi in ogni direzione: tanto verso Positano, Amalfi e Ravello, quanto verso Napoli, quanto, infine, verso Pozzuoli, Baia, Capo Miseno e Bacoli.

cultura
CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

PROGRAMMA DI CONFERENZA A CURA DELL' ISTITUTO CULTURALE TORQUATO TASSO continua

Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa