IL TUFO E LE SIRENE

Venerdì 25 venerdì alle ore 18, nel piano seminterrato della villa appena ristrutturato, il fotografo Raffaele Celentano inaugurerà la mostra fotografica "Il tufo e le sirene" , una serie di scatti che raffigurano  le grotte tufacee che caratterizzano le nostre zone,  con una serie di figure femminili ritratte artisiticamente.
Aperto tutti i giorni, ingresso libero, orari di apertura della villa.

PREMIO ARTURO ESPOSITO - PRESENTAZIONE

“Torna a Surriento”, la penisola sorrentina rinasce dalla bellezza
Iniziativa su turismo, paesaggio e cultura, promossa dal Premio Penisola Sorrentina con il Comune di Sorrento e la Fondazione Sorrento

Sabato 12 settembre, alle ore 19, a Sorrento, nella sede di Villa Fiorentino, artisti, giornalisti, tecnici ed esponenti delle istituzioni si confronteranno sul tema della bellezza, dal punto di vista storico e culturale, e come parte necessaria dell’impalcatura ideale ed ideologica del territorio della penisola sorrentina.
Una riflessione necessaria, secondo gli organizzatori, in un momento di crisi umana ed economica, come quello segnato dalla pandemia del Covid-19.
Introdotti dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e dall’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, e moderati dal giornalista Antonino Pane, si avvicenderanno gli interventi, tra gli altri, dell’artista sannita Giuseppe Leone, dell’esperto territoralista Antonio Di Gennaro e del giurista Luigi Cerciello Renna.
L'iniziativa rientra nel cartellone della 25ma edizione del Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito, che prenderà parte al dibattito illustrando gli ambiti cognitivi e semantici che il progetto complessivo del premio, dietro il claim “Torna a Surriento”, intende percorrere ed anticipando alcuni contenuti della kermesse, in programma il 24 ottobre prossimo, al Teatro Comunale Tasso di Sorrento, con il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il portfolio realizzato, per l’edizione dei venticinque anni, dal fotografo siciliano Giuseppe Leone, protagonista lo scorso anno delle “Residenze artistiche”, il format collaterale della manifestazione, che ogni anno porta a Sorrento esponenti dell’arte visiva, immergendoli nel contesto, con l’obiettivo di trovare un filo comune di lettura, ispirazione, interpretazione e realizzazione di un’opera.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, in ossequio alla normativa anti Covid-19, è obbligatoria una conferma di partecipazione alla mail premioarturoesposito@libero.it

Ricomincio dai libri 2019

Dopo il successo dello scorso ottobre al Mann – Museo Archeologico di Napoli, la fiera del libro “Ricomincio dai Libri” raddoppia l'appuntamento, con un festival letterario in programma dal 3 al 5 maggio, nella splendida cornice della penisola sorrentina: "Ricomincio dai Libri – Sorrento Festival". L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune di Sorrento, con la direzione artistica di Lorenzo Marone, si svolgerà in alcune delle più suggestive location cittadine: Villa Fiorentino, Teatro Tasso e Chiesa dell'Addolorata.

SyArt Festival 3° edizione

Dall' 11 maggio al 9 giugno a Villa Fiorentino SyArt FESTIVAL

Firmato - 05/01/2019
Splendido! Complimenti!