Positano

Ideale per trascorrere vacanze di ogni genere, Positano - a dispetto delle sue piccole dimensioni - offre mille diverse opportunita' di svago anche se risulta essere particolarmente ammiccante nel periodo estivo.Tra le più incantevoli località della costiera amalfitana figura il piccolo, ma suggestivo paesino di Positano che, alle bellezze tipiche della natura che caratterizza la fascia litorale del Golfo di Salerno unisce il fascino che caratterizza le più celebri realtà meta di Vip e star.  Grazie alle sue magnifiche spiagge e ad un mare particolarmente pulito, infatti, questo piccolo paradiso, di giorno, è ideale abbronzarsi in maniera invidiabile o per trascorrere gradevolissime giornate da dedicare ai bagni. Di notte, invece, proprio d’ estate, si può provare l’ imbarazzo della scelta tra mille diverse opportunità.
A qualsiasi ora ed in qualsiasi periodo dell’ anno, invece, si possono provare i piaceri della buona tavola offerti da tanti diversi (e più o meno titolati) ristoranti e pizzerie. Da non perdere poi, è una caratteristica quanto famosa espressione artigianale: quella che, nel settore dell’ abbigliamento, consente la creazione di capi che possono essere considerati degni proprio della cosiddetta “moda Positano”.
Si tratta di un genere allegro e fantasioso, capace di risultare, al tempo stesso, semplice ed elegante se non addirittura sofisticato che ha conosciuti i suoi primi fasti fin dagli anni ’50, ma che rinnovandosi, anno dopo anno, resta sempre attuale e mantiene inalterato il suo fascino. Chi lo desidera, può dediarsi anche ad escursioni che consentano di apprezzare le bellezze stoico-artistico-monumentali lungo tutto il territorio.
Chi vuole dedicarsi ad un itinerario religioso può visitare, ad esempio, la Chiesa Nuova (inizialmente dedicata alla Madonna delle Grazie), oltre che quelle dedicate a San Giovanni, a San Matteo, alla Madonna del Rosario, a Santa Margherita, a Santa Caterina ed a San Giacomo, anche se particolare attenzione merita la Chiesa parrocchiale dell’ Assunta con la vicina Cappella dell’ Oratorio, il lapidario e la cripta. Chi, invece, vuole dedicarsi ad un itinerario di tipo storico, non può sfuggire alle suggestioni che possono procurare le ville settecentesche (quasi tutte in possesso di privati o sede di prestigiosi Alberghi) e le antiche torri di avvistamento (dette anche torri di guardia) anticamente disseminate lungo il litorale per consentire, per l’ appunto, l’ avvistamento di imbarcazioni nemiche - per lo più saracene – i cui equipaggi erano intenzionati a tentare incursioni sul territorio. Interessanti, infine, possono rivelarsi anche le visite nelle frazioni di Montepertuso (caratterizzata, tra l’ altro dalla presenza di uno stupendo arco naturale), di Nocelle e di Laurito.

i dintorni
Museo Mineralogico Vico Equense

Dal 1992, minerali, meteoriti, fossili preistorici, gemme e perfino uova di... continua

Ercolano