Parchi e giardini

Oltre ad offrire una miriade di spunti capaci di catalizzare l’ attenzione di chi vuole ammirare bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche e monumentali, Sorrento dispone di un significativo numero di parchi e giardini che non solo sono aperti al pubblico, ma risultano in grado di soddisfare le più disparate esigenze.Tenendo conto della necessità di offrire risposte adeguate rispetto alle aspettative dei visitatori di ogni fascia anagrafica, infatti, la Terra delle Sirene si è dotata di un cospicuo numero di polmoni di verde attrezzato che si caratterizzano in maniera varia, ma completa.
Chi desidera rilassarsi apprezzando il magnifico panorama del Golfo di Napoli, ad esempio, può visitare la Villa Comunale “Salve D’ Esposito” (poco distante da Piazza Sant’ Antonino ed ubicata nei pressi della Chiesa e del Chiostro di San Francesco).Lì, immersi in una fitta vegetazione, non solo si può usufruire di un magnifico belvedere, ma si può valutare l’ opportunità di proseguire in una passeggiata che porta fino alla spiaggia della Marina Piccola.
Lungo il Corso Italia – a pochi passi da Piazza Lauro e dalla locale stazione della Circumvesuviana -, invece, si può visitare il Parco eloquentemente intitolato “L’ Agruminato” perché ricco di piante d’ agrumi sorrentini (soprattutto limoni).Sempre lungo il Corso Italia – ma in prossimità dell’ Ospedale – si può usufruire del parco di Villa Fiorentino che, oltre ad essere sede della Fondazione Sorrento (dove è disponibile anche un ufficio di informazione turistica), si caratterizza anche per la presenza di un’ ampia area, ricca di giochi riservati ai bambini.
Così come ricchi di giochi riservati ai più piccini sono anche il Parco che si trova a ridosso del Campo Sportivo “Italia” (in Via Rota) ed il Parco Ibsen (ubicato alla sommità di Via Sersale), che risulta essere particolarmente suggestivo perché posto a ridosso delle antiche mura che anticamente delimitavano il centro cittadino.Particolarmente interessanti, infine, sono i giardini di Piazza Lauro perché ricchi di numerose ma rare varietà botaniche che sono, in ogni caso, considerate tipiche dell’ area mediterranea.
Nel seguire uno dei tanti itinerari possibili lungo le strade del capoluogo della penisola Sorrentina, dunque, chi desidera concedersi un po’ di relax, magari immerso nel verde, non ha che l’ imbarazzo della scelta.

natura
La macchia mediterranea

Il blu profondo del mare, l’azzurro del cielo, il verde della macchia... continua

Escursione a Punta Campanella