Lavorazioni e creazioni nate da antiche tradizioni

Gli oggetti ed i prodotti che meritano il marchio di “made in Sorrento” sono frutto di un artigianato artistico e di qualità, capace di stimolare e stuzzicare qualsiasi fantasia e, al tempo stesso, di soddisfare qualsiasi genere di aspettativa. Questo grazie al fatto che l’artigianato sorrentino offre una gamma di creazioni assolutamente uniche - spesso ispirate ad antiche tradizioni – e rispetto alle quali lo shopping di ogni turista potrà trasformarsi in qualcosa di vario, esclusivo ed addirittura divertente. In una sorta di vera e propria miniera di opportunità, infatti, chiunque avrà la possibilità di scegliere in un repertorio tanto vario quanto originale e che spazia dalla produzione del gradevolissimo limoncello, agli oggetti realizzati ricorrendo all’antica arte dell’ intarsio del legno, o a quella, più recente, della lavorazione della ceramica. Questo senza considerare la possibilità di mettersi alla caccia – sicuramente più impegnativa, ma non per questo meno gratificante – di pastori e di presepi oltre che degli ormai quasi scomparsi merletti di Sorrento. A rendere agevole ed avvincente la ricerca del cosiddetto “souvenir di Sorrento”, dell’ oggetto capace di rendere indimenticabile una vacanza o del regalo da portare ad amici e parenti,  inoltre,  contribuisce la disponibilità di una capillare rete commerciale che  comprende tanto ampi ed attrezzatissimi store, quanto vere e proprie piccole botteghe artigiane presso le quali ancora oggi si può assistere alla lavorazione manuale del legno secondo le tecniche tramandate di padre in figlio da molte generazioni. Ma non è tutto.Proprio l’ artigianato sorrentino, offre anche interessanti spunti culturali.
Chi lo desidera, ad esempio, può ammirare le stupende collezioni del Museobottega della Tarsia lignea e del Museo Correale che, nell’ esporre esemplari unici dell' artigianato  locale, offrono spaccati di grande importanza nel testimoniare antiche tradizioni ancora oggi considerate fondamentali nella produzione locale.

artigianato
Le tecniche della Tarsia sorrentina

Tra le figure impegnate nel settore risultano quelle dei traforatori, dei r... continua

Ceramiche a Sorrento