La cucina sorrentina

La Tradizione culinaria sorrentina nel rispetto della qualita' e della genuinita'. La cucina sorrentina offre sapori inconfondibili ed inimitabili.

Nell’imparare a conoscere i “segreti” che le hanno permesso di trasformarsi in una località turistica di grande successo a livello internazionale, Sorrento ha imparato anche a sviluppare un’ offerta gastronomica assolutamente unica perché ispirata al rispetto della qualità, della genuinità e della originalità, oltre che al desiderio di soddisfare ogni genere di palato con sapori inconfondibili ed inimitabili.Proprio perché abituata ad ospitare personaggi famosi, artisti, famiglie nobili, Vip e, soprattutto, turisti di ogni età e provenienza, la Terra delle Sirene ha sviluppato una ristorazione la cui proposta spazia dalle tante prelibatezze della cucina tipica locale, a quelle della nouvelle cousine e da quelle della cucina mediterranea, a quelle della enogastronomia internazionale.Non a caso nel corso degli anni Sorrento e la sua Penisola si sono trasformate nel regno dei gourmet e, oggi, presentano un altissimo numero di locali “stellati” segnalati dalle più famose guide internazionali di settore. A questi si affiancano ristoranti storici, ammiccanti pizzerie e semplici, ma caratteristiche trattorie.La scelta dei locali dove la cucina è considerata come un’arte e dove si possono provare sapori capaci di emozionare chiunque, insomma, è particolarmente varia.Non c’è angolo della Terra delle Sirene, infatti, che non risulti ricco di sorprese e sapori capaci di soddisfare qualsiasi buongustaio.
Gli amanti delle specialità marinare potranno soddisfare il loro palato con insalate, fritture e grigliate.Coloro che, invece, preferiscono la cucina contadina avranno la possibilità di gustare piatti preparati con ingredienti assolutamente genuini e, spesso, frutto di una pregiatissima produzione locale che si basa su principi di grandissima qualità e protetti da appositi riconoscimenti.L’enogastronomia della Penisola Sorrentina, infatti, raccoglie l’ eredità di una natura generosissima che le permette di vantare, tra l’ altro, l’ unicità e la bontà di limoni, noci, pomodori, olio extra - vergine d’ oliva, formaggi, vini e limoncello.Alle materie prime, insuperabili per sapore ed aspetto si unisce la lavorazione sapiente e una cucina che, proprio come per i prodotti della terra, è capace di seguire i ritmi delle stagioni e gli eventi dell’ anno. A Sorrento, così come in ogni angolo della Costiera, non c’ è un periodo dell’ anno che non abbia un suo profumo ed un suo sapore.In ogni piatto, comunque, ci sono ingredienti molto particolari: come l’ amore profuso dagli chef che hanno fatto della gastronomia una vera e propria passione, come il desiderio di far provare ai propri ospiti delle specialità destinate a diventare indimenticabili per la loro bontà e per il loro gusto inimitabile, come il desiderio di raggiungere l’ eccellenza.

gastronomia
Tour enogastronomico

"Schiazzano e dintorni" tour continua

Gli oli DOP