La Fondazione Sorrento vi dà il benvenuto!

Collezione Enrico Salierno

Enrico Salierno era un nostro concittadino, proveniente dal centro storico, che negli anni 60/70 al seguito e prima dei tanti sorrentini, intarsiatori ed ebanisti, che si trasferirono in America per commerciare il nostro prodotto tipico ( i cofanetti, i carrelli, i quadri, i tavoli da gioco etc.) sul quale veniva applicato l’intarsio, espressione artistica e manuale appartenente alla nostra cultura e tradizione classica, all’interno di un ciclo di lavorazione, nel cui ambito era previsto il montaggio dei carillon.

Continua »

Tutti i diritti riservati - foto Antonino Fattorusso

Il Comune di Sorrento e la Fondazione Sorrento hanno presentato a Napoli, presso la sede della Soprintendenza in Palazzo Reale la mostra «Francis Bacon Transformation (The Barry Joule Collection of Francis Bacon artworks from 7 Reece Mews, London S.W.7 U.K.), che si terrà dal 20 maggio al 21 ottobre presso Villa Fiorentino - Sorrento.
L’idea di quest’esposizione che nasce dall’incontro avvenuto a Parigi nel 2015 tra il gruppo di lavoro delle edizioni artstudiopaparo, coordinatori e promotori della mostra, e Sir Barry Joule, vuole soddisfare due ambizioni: una personale e affettiva, riferibile a Joule, che realizza il suo desiderio di esporre, dopo esattamente 30 anni dall’unico soggiorno di Francis Bacon in Italia meridionale, le opere dell’artista in quelle terre del sud che tanto lo appassionarono; l’altra, invece, di natura propriamente scientifica, imputabile all’interesse che susciteranno i disegni e gli schizzi di Bacon, noto come uno degli artisti di fama mondiale ad oggi più quotati sul mercato internazionale.
Le opere in mostra, donate dall’artista a Barry Joule, amico e sodale di Francis Bacon, da lui definito « non solo un amico stretto, ma anche un insegnante di storia dell’arte e un meraviglioso maestro; un eclettico filosofo di vita», saranno costituite da disegni rectoverso, da un gruppo di dipinti del periodo surrealista (anni Trenta) oltre che da diversi documenti, raccolti nel tempo dal collezionista.
La raccolta delle opere, donate da Bacon poco prima del suo ultimo viaggio verso Madrid, nel 2004 è stata in parte donata alla Tate Gallery di Londra, per la quale alcune delle opere saranno in catalogo, e al museo Picasso di Parigi oltre che alla National Gallery di Ottawa, Canada, paese nativo di Joule.
L’esposizione che è itinerante ed è già stata ospitata in Cina (2013 e nel 2016) e in Francia (2015 e 2016), darà luce a circa 100 opere e si terrà nella storica Villa che costituisce uno dei luoghi di maggior interesse della città e che è emblema della creatività e dell’anima del popolo sorrentino.

Villa Fiorentino Corso Italia, 53 - 80067 Sorrento – t. 081 8782284 info@fondazionesorrento.com
artsudiopaparo srl
via gaetano Filangieri, 36
80121 Napoli
partita iva 07419711218
e-mail: info@artstudiopaparo.com
editore@artstudiopaparo.com

La mostra sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 21. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.

Biglietto intero € 10,00 - ridotto € 7,00 (under 16 - over 65 e gruppi)

Info e prenotazioni gruppi Tel. 081-8782284 (Villa Fiorentino) www.baconsorrento.it

**************************************************************************************************************
SUMMERTIME 2018

Prosegue la rassegna di eventi estivi di Villa Fiorentino ed entriamo nell'ultima settimana di agosto con un grande appuntamento: VENERDì 24  si esibirà sul palco di Villa Fiorentino GEA MARTIRE in POCHE STORIE, una lettura di brani tratti da Roberto De Simone, Manlio Santanelli, Annibale Ruccello e Massimiliano Palmese accompagnata dal maestro Lello Ferraro, voce e chitarra.
Il biglietto per accedere allo spettacolo è di € 15, prevendite presso la LIBRERIA TASSO a Sorrento e presso Villa Fiorentino. Inizio spettacolo ore 21.30. Non mancate!!!

RINVIATO LO SPETTACOLO DEL 26 AGOSTO

A CAUSA DI SOPRAGGIUNTI E CONCOMITANTI IMPEGNI DELL'ARTISTA, LO SPETTACOLO PREVISTO DOMENICA 26 AGOSTO A VILLA FIORENTINO "MUSICAL STORY" CON MARCO PALMIERI SARA' ANNULLATO. LA DATA SARA' RECUPERATA VENERDI' 7 SETTEMBRE CON LO SPETTACOLO "STASERA VI RACCONTO...". MATTATORE SEMPRE IL NOSTRO MARCO PALMIERI.

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »