Guida Repubblica "“Costiere, Cilento ed Isole della Campania”

L’azzurro del Tirreno si specchia nel buono e nel bello della Campania in “Costiere, Cilento ed Isole della Campania”, la Guida ai Sapori e ai Piaceri di Repubblica che esplora i punti più suggestivi della regione attraverso oltre 600 indirizzi ed oltre 40 itinerari tematici, per scoprire spiagge d’incanto, straordinari borghi a picco sul mare e indimenticabili panorami, intervallando le escursioni a pause di gusto tra i migliori ristoranti, pizzerie, caffè&pasticcerie, botteghe del gusto e street food.
“Nessun posto d’Italia in estate è forse più attrattivo della Campania. Mare, mare, mare, ma anche storia, cultura, personaggi, miti, vita notturna, musica, folclore, cibi, vini, orizzonti, tramonti mozzafiato. Natura fortissima, ristoranti imbattibili. Noi abbiamo sempre teorizzato l’evidente primazia del buono e del bello del made in Italy, ci battiamo con le nostre guide a riportare a galla il meglio dei prodotti e degli itinerari dei territori italici. Ed è per questo che vogliamo lanciare una ulteriore sfida del buon gusto, facendo un focus speciale sul meglio della Campania d’estate, concentrato tra il Cilento, la costiera Amalfitana, quella Sorrentina, le tre isole di Capri, Ischia e Procida. Una sfida che sappiamo di vincere se pensiamo solo alle attrazioni naturali di queste terre benedette dal tempo e dal mare” scrive il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa nella prefazione.
E allora si guardano luoghi iconici come Procida e Vico Equense con uno sguardo nuovo, scoprendo i luoghi che sono stati set per film celebri come “Il Postino” e “Pane, amore e…”, mentre si ripercorrono le tracce di grandi personaggi di cultura come Truman Capote e Francis Marion Crawford, tra Ischia, Ravello e Sorrento. Oppure ancora si seguono i consigli dei personaggi dello spettacolo, che racconta i loro luoghi del cuore negli Itinerari d’autore, con intervista a Luciano De Crescenzo, Gabriele Muccino, Alessandro Preziosi e Peppe Servillo.
E poi ci sono gli itinerari alla scoperta del mercato dei pescatori di Ischia, quello dedicato ai birdwatcher in Cilento, oppure il percorso di trekking lungo la Via delle Sirene. E ancora lo shopping e le dimore storiche, a Capri, le esplorazioni sott’acqua al largo di Procida e il sentiero delle tartarughe tra i luoghi più incontaminati delle coste cilentane.
Insomma, è una Campania che racconta ciò che ha di più bello, con un volume del tutto inedito che accompagna con centinaia di consigli su dove mangiare, dormire e comprare, ognuna delle cinque enclave geografiche: Costiera Sorrentina, Ischia e Procida, Capri, Costa d’Amalfi e Cilento. Per poi concludere il viaggio nel gusto attraverso le Ricette dei migliori chef e i segreti dei piatti della tradizione, raccontati nei Piatti della Memoria.
La guida Costiere, Cilento ed Isole della Campania sarà in vendita in edicola dal 20 giugno (9,90 euro + il costo del quotidiano), nelle librerie, su Amazon, Ibs e sul nostro store digitale al link bit.ly/GuideRepubblica.
Il volume sarà presentato dal direttore Cerasa venerdì 22 giugno, ore 18:30, a Sorrento, a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento.

cultura
Sorrento Classica 2018

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le... continua

Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione