Giornate Nazionali dei Castelli XX edizione

Castelli, fortezze, borghi murati, città fortificate e torri. Il patrimonio di architettura fortificata nazionale è immenso e vario. Esso costituisce una componente assai rilevante dei beni culturali del nostro Paese, secondo soltanto all’architettura religiosa. Dal 1964, anno di nascita dell’Istituto Italiano dei Castelli, enormi progressi sono stati fatti nel campo della tutela e valorizzazione dell’architettura castellana e parte di ciò si deve anche all’opera di promozione culturale e scientifica che sempre più intensamente nel corso degli anni l’Istituto ha svolto su tutto il territorio nazionale. La catalogazione di tutte le opere difensive, gli itinerari castellani, il premio per gli studenti che si laureano con una tesi sull’architettura fortificata, il concorso scolastico “I castelli…raccontano”, le Giornate Nazionali dei Castelli sono soltanto alcune delle iniziative che l’Istituto annualmente sviluppa.
In occasione della XX edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, che si svolgerà quest’anno il 19 ed il 20 maggio, si apriranno in tutta Italia castelli solitamente preclusi alla visita, si terranno tavole rotonde, mostre e dibattiti per la valorizzazione dell’immenso patrimonio castellano del nostro paese. il Le iniziative previste, regione per regione, sono consultabili sul sito: www.istitutoitalianocastelli.it. Il programma organizzato in Campania è molto ricco ed articolato a Sorrento, sabato e domenica (ore 10 – 10,30 – 12), visite guidate (anche in lingua inglese) alla cinta urbana bastionata cinquecentesca, a cura degli esperti dell’IIC e dell’IPS San Paolo (alterna scuola – lavoro), info e prenotazioni: arch. Antonio Amitrano tel. 349 6063254 - architetto.amitrano@virgilio.it.. Altre manifestazioni nella nostra regione Campania il castello di Montesarchio (BN), in Terra di Lavoro il borgo fortificato di Terracorpo a Marzano Appio, nel Cilento castelli di Agropoli e di Castellabate.
Sarà inoltre possibile visitare liberamente, sia sabato che domenica mattina, la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano dei Castelli a Castel dell’Ovo, al cui interno è stato attivato un suggestivo percorso multimediale (con proiezioni video su Castel dell’Ovo e sugli altri castelli napoletani), in particolare nell’antica cisterna medievale.

cultura
Sorrento Classica 2018

Il meraviglioso scenario del Chiostro di S. Francesco schiude nuovamente le... continua

CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO