Francis Bacon - Transformations

Il Comune di Sorrento e la Fondazione Sorrento presentano la mostra «Francis Bacon. Transformations» (The Barry Joule Collection of Francis Bacon artworks from 7 Reece Mews, London S.W.7 U.K.), che si terrà dal 20 maggio (19 maggio preview su invito) al 21 ottobre presso Villa Fiorentino.
L’idea di quest’esposizione che nasce dall’incontro avvenuto a Parigi nel 2015 tra il gruppo di lavoro delle edizioni artstudiopaparo, promotori della mostra, e Barry Joule, vuole soddisfare due ambizioni: una personale e affettiva, riferibile a Joule, che realizza il suo desiderio di esporre, dopo esattamente 30 anni dall’unico soggiorno di Francis Bacon in Italia meridionale, le opere dell’artista in quelle terre del sud che tanto lo appassionarono; l’altra, invece, di natura propriamente scientifica, imputabile all’interesse che susciteranno i disegni e gli schizzi di Bacon, noto come uno degli artisti di fama mondiale ad oggi più quotati sul mercato internazionale.
Le opere in mostra, donate dall’artista a Barry Joule, amico e sodale di Francis Bacon, da lui definito «non solo un amico stretto, ma anche un insegnante di storia dell’arte e un meraviglioso maestro; un eclettico filosofo di vita», saranno costituite da disegni rectoverso, da un gruppo di dipinti del periodo surrealista (anni Trenta) oltre che da diversi documenti, raccolti nel tempo dal collezionista.
La raccolta delle opere, donate da Bacon poco prima del suo ultimo viaggio verso Madrid, nel 2004 è stata in parte donata alla Tate Gallery di Londra, per la quale alcune delle opere saranno in catalogo, e al museo Picasso di Parigi oltre che alla National Gallery di Ottawa, Canada, paese nativo di Joule.
L’esposizione che è itinerante ed è già stata ospitata in Cina (2013 e nel 2016) e in Francia (2015 e 2016), darà luce a circa 100 opere e si terrà nella storica Villa che costituisce uno dei luoghi di maggior interesse della città e che è emblema della creatività e dell’anima del popolo sorrentino. La stessa è infatti oggi sede della Fondazione Sorrento, il cui presidente è Gianluigi Aponte ed il cui amministratore delegato è l’avvocato Gaetano Milano che insieme, con il supporto istituzionale del Comune e del Sindaco Giuseppe Cuomo, svolgono un inestimabile lavoro a supporto del territorio e della cultura nella città.

La mostra sarà aperta tutti i giorni nel seguente orario:
10/13 – 16/20, sab. e dom. 10/13 – 16/21
Biglietto intero € 10,00 – ridotto € 7,00 (under 16 – over 65 e gruppi)
Info e prenotazioni gruppi T. 081 8782248 (Villa Fiorentino)

Villa Fiorentino, corso Italia, 53 – 80067 Sorrento
info@fondazionesorrento.com - www.baconsorrento.it

Segreteria organizzativa
artstudiopaparo srl
T. 081 0140180

Eventi prossimi
Sorrento Young Art II edizione

SORRENTO YOUNG ART II EDIZIONE - Villa Fiorentino - Sorrento 7 aprile - 13 ... continua

Sorrento Young Art Festival

Il Sorrento Young Art Festival è l'anteprima di un evento annuale ce... continua

Mostra della camelia 2017

25 - 27 FEBBRAIO 2017 VILLA FIORENTINO continua

Maestri in mostra edizione VI

Ritorna anche per quest'anno il tradizionale appuntamento con "Maestri in m... continua

Tributo a Caruso

L' Associazione Gioia di Vivere onlus in collaborazione con la Fondazione S... continua

Natale in Villa Fiorentino

DAL 3 DICEMBRE 2016 ALL' 8 GENNAIO 2017 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 10 AL... continua

Firmato - 29/05/2018
Tutto non è solo quel che sembra ma, molto altro.

Sosteniamo l'Ospedale di Sorrento - campagna di crowfunding

Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento ...

Continua »