Eventi in preparazione fino alla Primavera 2012

La calura estiva non si è ancora attenuata e la Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento, annuncia gli eventi in preparazione  che saranno ospitati in Villa Fiorentino nel medio termine fino alla primavera 2012.

Già il primo ottobre le sale  ospiteranno un incontro di testimonianze e di ricordi dedicato al Beato Giovanni Paolo II in preparazione del ventennale della Sua visita Pastorale alla diocesi di Sorrento nel 1992.

L'evento sarà curato dall' U.C.S.I. - Unione Cattolica della Stampa Italiana- che allestirà anche una mostra fotografica dal titolo "Sorrento ricorda Giovanni Paolo II"
Dalla seconda metà di ottobre a fine novembre si concretizzerà  l'accordo, in fase di perfezionamento, tra la Fondazione Sorrento ed il Museo Correale di Terranova per un interscambio finalizzato alla programmazione congiunta di eventi culturali.

L'iniziativa che ha trovato l'unanime consenso del C.d.A. del Museo ed è stata accolta favorevolmente anche dagli Amministratori della Fondazione Sorrento, intende portare, transitoriamente e per periodi più o meno brevi, a Villa Fiorentino le collezioni museali eventualmente integrate con singoli pezzi rappresentativi delle più grandi raccolte inamovibili appositamente riprodotte con accattivanti gigantografie delle sale espositive di prevenienza.

Villa Fiorentino, per la sua posizione particolarmente felice rispetto al flusso turistico pedonale, si pone quale vetrina d'eccezione per la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città di Sorrento ed in particolare della struttura museale di via Califano.

Il primo evento riguarderà l'esposizione della meravigliosa collezione di ventagli tra il 700 ed il 900 recentemente donata al Museo Correale.

Tra l' 8  dicembre e fino al 8 gennaio 2012, verrà riproposto l'evento "Maestri in mostra, il presepe napoletano a Villa Fiorentino". Con sostanziose novità si sta lavorando per bissare il successo della prima edizione che ebbe il pregio di portare nelle sale di Villa Fiorentino 20.134 visitatori appassionati del presepe e della sua tradizione.

Anche per quest'anno si manterrà uno standard elevato, accogliendo in mostra le opere dei principali maestri di quest'antica arte.

Tra gennaio e marzo 2012 sarà mantenuto l'impegno con l'Associazione Intarsiatori Sorrentini con la riproposizione in mostra della collezione "Salierno", opportunamente integrata ed ampliata con  altri apparecchi fonografici, radiofonici e di registrazione sonora, ma anche con spartiti musicali, immagini di artisti e di spettacoli, locandine teatrali e altri materiali d'epoca provenienti dall' Archivio storico della Canzone napoletana.

La possibilità di allestire l'evento "La fabbrica dei Suoni"  nasce dai contatti stabiliti con il Centro produzione Rai di Napoli, la Direzione  Radio Rai di Roma  e l'Archivio Storico della Canzone Napoletana che hanno dimostrato vivo interesse nei confronti delle iniziative della Fondazione Sorrento.

Da tale sinergica collaborazione si auspica la sottoscrizione di un accordo pluriennale con  l'impegno di  realizzare un grande evento con cadenza annuale già denominato "le giornate musicali di Sorrento" con l'intervento degli operatori discografici, della S.I.A.E., degli Editori musicali,  fino ai sindacati dello spettacolo.  Sorrento luogo d'incontro e dibattito sulla produzione e fruizione musicale.

Poi "Primavera Sorrentina - tra cultura e tradizione", seconda edizione, ci accompagnerà ai riti Pasquali ed ai primi appuntamenti della prossima stagione turistica.

Giornate Nazionali dei Castelli

L' Istituto Italiano dei Castelli organizza la XIX edizione delle “Gi... continua

Anche Villa Fiorentino diventa location per i matrimoni civili

Non solo la cornice offerta dal trecentesco Chiostro di San Francesco oppur... continua