CONFERENZE ISTITUTO DI CULTURA TORQUATO TASSO

L'Istituto di Cultura Torquato Tasso presenta un programma di incontri culturali che si terranno presso Villa Fiorentino, corso Italia 53 - Sorrento (Na).
Per ogni ulteriore informazione potete consultare il gruppo Facebook "Isituto di Cultura Torquato Tasso Sorrento" o rivolgervi al dott. Raffaele Attardi ra@syrene.it - tel. 339 2519845.

Di seguito il programma dettagliato:

Dr Raffaele Attardi Chimico- Prof Francesca Felici Astarita Docente dell’ Istituto S.Paolo , ACQUA, TERRA, ARIA, FUOCO: l’uomo e gli elementi primordiali

SABATO 28 Gennaio, ore 10.00 CONFERENZA SU ACQUA E TERRA
Il ciclo dell’acqua: approvvigionamento idrico, depurazione dei reflui, tutela del mare e delle fonti idriche. L’uso delle risorse naturali: il consumo delle risorse naturali, la produzione di beni, la gestione dei rifiuti.
Ospiti dell’incontro: Laura Cuomo, promotrice del gruppo Facebook “La grande Onda” e Dr. Luigi Cuomo, Direttore di Penisola verde.

SABATO 4 Febbraio, ore 10.00 CONFERENZA SU ARIA E FUOCO
Il ciclo dell’ossigeno e ciclo dell’azoto: l’atmosfera che ci circonda e l’aria che respiriamo. L’inquinamento dell’atmosfera. Le fonti energetiche naturali e artificiali: l’impatto del consumo di energia sugli equilibri naturali. Ospiti dell’incontro: Prof Leopoldo Milano, già Direttore dell’Istituto di Fisica della Università di Napoli; Chim Dr Giovanni Imperato , già componente ARPAC CAmpania.

Prof. Alfonso Paolella, LA FISIOGNOMICA E LE SCIENZE CONTEM-PORANEE.
MARTEDI’ 7 Febbraio, ore 16.00 Fisionomia/Fisiognomica; oggetto e fine della fisiognomica; dalle origini a Della Porta. Rapporto Fisiognomica / Arte; Bellezza: dalla rappresentazione mitologia a quella degli eroi, re e governanti. Bruttezza – deformità- infimo. Rappresentazioni della strega.
GIOVEDÌ 16 Febbraio, ore 17.30  Il corpo come linguaggio. Decifrare il linguaggio corporeo. Prossemica. Linguaggio del volto. Fenomenologia del bugiardo. Leggere le bugie attraverso il linguaggio non-verbale.
MARTEDI’ 21 Febbraio, ore 17.30 Cinestesica. Le micro-espressioni. Posizioni del corpo. Fenomenologia del colloquio. Corteggiamento: segnali accettazione o di rifiuto. Segnali forti / segnali deboli. Conclusione.

Prof.ssa Nives Reale, STORIA DEL GIARDINO E DEL PAESAGGIO.
MARTEDI’ 7 marzo, ore 17.30 I giardini pensili di Babilonia, gli orti greci e i giardini romani. I giardini medievali.
MARTEDI’ 14 marzo, ore 17.30 Le ville e i giardini dei Medici a Firenze. Feste e apparati nei giardini europei.
MARTEDI’ 21 marzo, ore 17.30 I giardini dell'Ottocento e del Novecento. Il giardino sorrentino.

Avv. Carlo Milardi, RUDOLF STEINER: LA SCIENZA DELLO SPIRITO COME SEME CULTURALE PER UNA " NUOVA SOCIETÀ "
MARTEDI’ 28 marzo, ore 17.30 Antroposofia : Introduzione alla conoscenza sostenibile del mondo e del destino dell'uomo.
L' essere dell'uomo. Il sentiero della conoscenza.

Dott. Giuseppe Imparato
MARTEDI’ 04 aprile Tasso e la musica . Le musiche ispirate al Tasso e alle sue opere

cultura
Al museo Correale una mostra dedicata a Salvator Rosa