Collezione di fotografie Sophia Loren

E’ l’ultima grande diva del cinema mondiale e dal 2009 è anche cittadina onoraria di Sorrento. Sophia Loren è uno di quei personaggi senza età che, grazie alla magia del grande schermo, hanno acquisito fama e notorietà a livello mondiale. A Sorrento pronunciare il nome dell’attrice partenopea vuol dire riportare alla mente le immagini della pellicola “Pane, amore e…” girata in costiera nel 1955 da Dino Risi con protagonisti oltre alla Loren anche l’indimenticato Vittorio De Sica.
Ed ora la Fondazione Sorrento presieduta dall’armatore Gianluigi Aponte e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Milano ha deciso di dedicare alla diva una mostra con le sue foto più belle collezionate nel corso degli anni dal fotografo Raffaele Celentano.
Non solo le immagini di gioventù tratte dal celeberrimo film “Pane, amore e…” ambientato nel borgo di Marina Grande, ma anche foto con i più grandi attori italiani quali Mastroianni e Vittorio De Sica, ma anche im-magini con volti celebri del cinema e della musica mondiali quali Clark Gable ed Elvis Presley a dimostrare la vocazione internazionale che un personaggio come la Loren ha saputo conquistare.
La mostra, che raccoglie oltre 70 scatti, è allestita nelle sale appena restaurate di Villa Fiorentino. L’inaugurazione è in programma per domani, giovedì 11 maggio, alle ore 19.00. L’esposizione potrà essere visitata fino al prossimo 30 ottobre.
Ad accogliere il pubblico all’ingresso della villa una gigantografia tratta dal film “La ciociara”
La mostra è aperta tutti i giorni con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con l’ultimo biglietto che sarà staccato mezz’ora prima della chiusura. L’ingresso costa 5 euro.
Alcune foto dell’esposizione sono disponibili sul sito www.fondazionesorrento.com