Ceramiche a Sorrento

La Terra delle Sirene registra la diffusione di un'antica espressione artigianale considerata tipica della Costiera Amalfitana. Fantastici disegni ed allegri colori, rendono ammiccanti i bellissimi oggetti d' arte.Pur non avendo tradizioni che affondano le radici in un antico passato – nel campo della produzione delle ceramiche - la Penisola Sorrentina, negli ultimi decenni, ha registrato la nascita e la crescita di una espressione artigianale tipica ed assai diffusa nella vicina Costiera Amalfitana.Sia pure nel volgere di un breve arco di tempo, infatti, proprio la Terra delle Sirene ha cominciato ad ospitare un numero sempre maggiore di negozi che espongono oggetti d’ arte di vario genere, fogge e colorazioni che non solo si ispirano alla scuola che ha reso celebre nel mondo la ceramica della zona salernitana, ma propongono elementi di novità e di originalità. A fianco alle botteghe artigiane sorrentine che continuano a portare avanti ed a tramandare l’ almeno altrettanto nobile arte della tarsia ed a produrre magnifici oggetti in legno, sono sorte quelle in cui sono esposti in bella mostra: bottiglie, brocche, vasi per l' olio, vasi per l' acqua, ciotole, boccali, bacini, zuppiere, piatti, portaombrelli oltre che portafiori, lucerne, formelle con scene di paesaggio, di soggetto profano. Il tutto abbellito con una varietà di colori e di sfumature cromatiche che spaziano dal verde, all’ arancio e dal rosso a gialli “bruni” la cui bellezza difficilmente può essere resa comprensibile con le sole parole.
Stupendi anche i soggetti raffigurati e capaci di rendere unici questi oggetti unanimemente considerati di una bellezza sopraffina. Tra questi si possono apprezzare motivi decorativi di fantasioso carattere floreale che si alternano alla raffigurazione di soggetti “zoomorfi” che ricordano figure mitologiche con sembianze che – almeno in parte - ricordano quelle di draghi, di uccelli, di animali marini. La raffigurazione di nuove immagini non ha nulla da invidiare alla riproduzione di disegni capaci di rendere ancora attuali gli antichi soggetti che hanno reso famosa la ceramica vietrese, quella amalfitana e dei paesi limitrofi.
Il tutto ispirato a canoni estetici capaci di interpretare nel più suggestivo dei modi una bellezza che ben si coniuga con quella dei paesaggi della Terra delle Sirene. Tanto bene da poterne divenire uno stupendo complemento.

artigianato
Lavorazioni e creazioni nate da antiche tradizioni

Gli oggetti ed i prodotti che meritano il marchio di “made in Sorrent... continua

Le tecniche della Tarsia sorrentina