Amalfi

La ridente cittadina costiera, non solo conserva intatte molte bellezze storiche, artistiche e naturali, ma ospita, ogni anno, una interessante serie di manifestazioni che richiamano l' attenzione di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.Dopo aver conquistato un ruolo importante nella storia, grazie alla sua condizione di Repubblica Marinara posta al centro dei più importanti traffici commerciali del Mediterraneo, Amalfi, ancora oggi, - oltre ad una infinità di bellezze naturali – conserva un immenso patrimonio di incantevoli risorse monumentali. Prima tra tutte il suggestivo Duomo (la cui costruzione fu iniziata nel IX secolo).
Superbo nell’ aspetto ed unico nell’ architettura, l’ edificio sacro è ricco di bellezze artistiche e - grazie alla istituzione di un apposito museo – conserva tesori che possono essere considerati tali non solo sotto l’ aspetto venale o religioso, ma anche sotto molti altri punti di vista.La presenza della Valle dei Mulini, quella di antiche costruzioni come la Torre dello Ziro, quella del Museo della Carta (che, fin dal medioevo, viene lavorata artigianalmente proprio ad Amalfi) ed il monumento dedicato all’ amalfitano Flavio Gioia (inventore della bussola), rappresentano solo alcuni degli ulteriori motivi d’ attrazione di cui dispone questa fantastica realtà.
A partire dalla bellezza di quel mare dal quale gli abitanti del posto hanno tratto risorse vitali per lo sviluppo dell’ economia locale.Tra le piante coltivate faticosamente lungo le terrazze rocciose, invece,  si può ancora apprezzare la presenza di alberi di limoni e d’ altre specie di agrumi.
A tutto questo si aggiunge un’ atmosfera gioiosa, resa sempre attuale da alcuni eventi che richiamano l’ attenzione di turisti provenienti da ogni continente.In questo ambito, ad esempio, un posto di riguardo spetta alla Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare (che si svolge nel periodo estivo). In questa occasione Amalfi ed i comuni della intera Costiera ospitano cortei storici, spettacoli, concerti, incontri eno-gastronomici, appuntamenti letterari, visite guidate e tanto altro ancora.
Lo stesso avviene in concomitanza con i festeggiamenti del cosiddetto “Capodanno Bizantino” che trae origini dal tempo in cui la ridente cittadina costiera era “capitale” di un proprio Ducato (sebbene dipendente da Costantinopoli). Quest’ ultima kermesse – solitamente - anima la città tra la fine di agosto e gli inizi di settembre perché coincidente, per l’ appunto, proprio con il Capodanno Bizantino (che alla fine del IX secolo era fissato alla data del 1° settembre).
Anche in questo caso, sono molte le manifestazioni organizzate per celebrare la ricorrenza:  giochi medioevali, un  “Palio” caratterizzato, tra l’ altro, da antichi giochi di acqua e di terra; gare di nuoto e sfilate in abiti d’ epoca.Considerata tra le località più ambite del Grand Tour Internazionale, Amalfi è attualmente una delle mete più ammirate dai turisti di tutto il mondo.

i dintorni
Museo Mineralogico Vico Equense

Dal 1992, minerali, meteoriti, fossili preistorici, gemme e perfino uova di... continua

Ercolano